Posso usare la vaselina con il preservativo?

Molti di voi ci chiedono se con i sex toys o con i preservativi si possono usare oli generici per la cura del corpo. In questo articolo vi spiegheremo cosa si può e cosa non si può assolutamente usare con preservativi e sex toys.
Necessario in casi di secchezza vaginale, abbiamo più volte ricordato l’importanza di usare un lubrificante intimo anche in condizioni normali, con o senza l’utilizzo di sex toys, che si tratti di penetrazione anale o vaginale.

vaselina

La vaselina non è compatibile con il preservativo

Posso usare la vaselina con il preservativo?

La domanda più gettonata è: si può usare la vaselina con il preservativo? La risposta non lascia spazio ai dubbi: no, non si può usare. Per una serie di reazioni chimiche, la vaselina può rendere il lattice più poroso e causarne addirittura la rottura.
Famosa alla pari della Nutella in quello che è l’immaginario collettivo, la vaselina, o petrolato, è un derivato ottenuto dalla lavorazione del petrolio. Di consistenza molle, cerosa, incolore e particolarmente untuosa, in realtà la vaselina è impiegata in molti più prodotti di quanti ne potremmo immaginare, soprattutto nel campo farmaceutico (pomate, prodotti per l’infanzia o per l’igiene personale) e nel campo cosmetico (balsami o lucidalabbra).
Un tempo, era anche utilizzata come lubrificante con i preservativi e ancora oggi sono in molti a credere che l’uso della vaselina sia una buona pratica.
E così come la vaselina, anche tutti gli olii, le creme cosmetiche o latte corpo non possono essere usati con i preservativi, causa la rottura. Molto meglio quindi utilizzare un lubrificante a base acquosa o a base siliconica: sono prodotti che non macchiano, non ungono, non appiccano e soprattutto sono pensati proprio per migliorare la lubrificazione intima.
L’unico accorgimento da adottare è – nel caso in cui si utilizzi un sex toys in silicone – di utilizzare un lubrificante a base d’acqua; un lubrificante a base siliconica infatti potrebbe danneggiarne il materiale rovinando il vostro toys.
Anche in caso di sesso anale, nei casi cioè in cui serve una lubrificazione maggiore e più duratura, noi di kondom sconsigliamo l’uso della vaselina a favore invece di un lubrificante specificatamente anale, o in alternativa qualunque altro tipo di lubrificante a base acquosa o siliconica.
Per quanto riguarda invece creme corpo o olii da massaggio, beh, quelli li potete usare per erotici e sensuali massaggi, senza rischiare nessuna rottura.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *