Preservativi: esistono alternative al lattice?

preservativi senza lattice

La maggior parte dei preservativi presenti sul mercato è realizzata in lattice, una sostanza lattiginosa che si estrae dall’albero della gomma. Una sostanza il cui contatto, in alcune persone, può accendere una reazione allergica o banalmente uno stato di insofferenza dato da prurito e fastidi.
E colpisce – indistintamente – uomini e donne anche se, secondo alcuni dati scientifici, le donne hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di avere reazioni allergiche al lattice. Questo accade perchè le membrane di muco della vagina rendono più facile alle proteine del lattice l’entrata nel corpo.

È molto importante saper riconoscere un’allergia per poi poter fare un acquisto consapevole del preservativo. Un’allergia al lattice infatti non impedisce l’uso del preservativo, anzi, se soffri di allergia al lattice puoi scegliere anche tra diversi modelli di preservativi anallergici. Ma quali sono le alternative al lattice?

  1. POLYISOPRENE – Il polyisoprene è una gomma sintetica, che presenta le stesse caratteristiche del lattice senza però avere le sue proteine che rappresentano la causa delle reazioni allergiche. Il polyisoprene è noto per la sua capacità di riprendere la forma originaria dopo essere stato tirato e deformato. I preservativi realizzati in polyisoprene sono leggermente più spessi di quelli in lattice, sono più resistenti e presentano un’ottima vestibilità.
  2. POLIURETANO – Il poliuretano è l’alternativa più popolare al lattice del preservativo, il poliuretano è stato il primo materiale ad essere impiegato nella produzione di preservativi anallergici. Il poliuretano è un materiale molto più sottile del lattice, meno elastico e offre una vestibilità non perfetta come quella del latex. Quando gli uomini sono invitati a confrontare le sensazioni che provano quando usano un preservativo in poliuretano e un preservativo in lattice, dicono che il secondo dà loro un’esperienza migliore.
  3. CONDOM FEMMINILI – I preservativi femminili, indossabili quindi dalle donne, sono realizzati in poliuretano.
    Questa può essere una valida alternativa a tutti i tipi di preservativi maschili. Anallergici e particolarmente morbidi, i preservativi femminili sono inseriti all’interno della vagina, hanno due anelli flessibili sulle due estremità.
preservativo femminile in poliuretano

Preservativo femminile in poliuretano

Tutti i preservativi senza lattice proteggono da gravidanze indesiderate e da malattie sessualmente trasmissibili allo stesso modo dei preservativi in lattice, si usano e si conservano allo stesso modo.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *