Vuoi usare sex toys di coppia? Parlane col partner!

Negli ultimi anni, la popolarità dei sex toys è aumentata notevolmente. Pian piano i tabù che circondano i vibratori e altri sex toys destinati ad aumentare il piacere individuale o di coppia si stanno dissolvendo e sempre più individui (e coppie) si stanno avvicinando al variegato mondo dei sex toys.

Ma in che modo l’uso di sex toys influisce sulla soddisfazione di entrambi i partner e sulla loro relazione di coppia? Uno studio condotto da Michael Reece, Ph.D. dell’Indiana University Bloomington, ha rilevato come l’uso di un sex toy all’interno del rapporto di coppia deve avere un presupposto necessario e imprescindibile: la condivisa accettazione di entrambi i partner a considerare l’utilizzo di un sex toy come un valore aggiunto per entrambi e non – solo – per uno dei due partner.

Curiosamente, infatti, uomini eterosessuali che avevano usato giocattoli sessuali con le loro donne (e che hanno affermato di averlo fatto per aumentare il piacere del loro partner) hanno riportato livelli inferiori di soddisfazione sessuale rispetto agli uomini che non hanno mai usato sex toys in un rapporto sessuale. In situazioni come queste, può accadere che quegli uomini che hanno usato sex toys con le loro partner – sia perché è stata la donna a suggerire di farlo, sia perché hanno pensato che potesse migliorare il piacere sessuale del partner –  avvertano la presenza del toy come uno strumento che attesta la loro incapacità sessuale.
E come non condividere la loro insoddisfazione? A nessuno piace sentirsi poco bravo a letto. Nessuno gode nel vedere messe in discussione le proprie performance sessuali.

Alla luce di questo è comprensibile che la soddisfazione sessuale di questi uomini sia rimasta invariata o addirittura sia stata compromessa dall’introduzione di un vibratore o di un toy.

i sex toys aggiungono pepe al rapporto se entrambi hanno scelto di usarli

La convinzione che se il partner proponga di utilizzare un sex toys è perchè non è soddisfatto a letto è uno dei più comuni malintesi che le persone hanno sui sex toys. Da questo pensiero scaturisce anche il timore, sia per l’uomo che per la donna, che l’uso di sex toys da parte del partner possa sostituirli e possa dar loro più piacere.

Tutto questo non vuol dire che ogni uomo che usa un vibratore con un partner rischia di sentirsi inferiore o insoddisfatto. Altre ricerche hanno scoperto, infatti, che gli uomini che usano regolarmente sex toys senza alcun tipo di timori (su se stessi, sui loro partner o entrambi) ottengono risultati migliori sull’erezione, sull’orgasmo, sul desiderio e sulla soddisfazione sessuale rispetto agli uomini che hanno raramente o che non hanno mai usato un sex toys.

Lo stesso studio ha anche scoperto che uomini e donne omosessuali o bisessuali sono utenti più frequenti di vibratori e altri sex toys rispetto agli uomini che si dichiarano etero. E tutti affermano di aver vissuto, grazie all’uso di un sex toy all’interno del rapporto di coppia, un notevole aumento della soddisfazione sessuale.

A questo punto appare evidente una discriminante importante per un’esperienza positiva con un sex toy di coppia: solo le coppie che condividono l’idea di utilizzare un sex toys riconoscendo entrambi il valore aggiunto di un giocattolo sessuale all’interno del rapporto di coppia riescono a vivere un’esperienza sessuale positiva e altamente gratificante.

Se i giocattoli sessuali finiscono per migliorare una relazione, per intensificare il feeling di coppia e aumentare il piacere e la gratificazione sessuale dipende – quindi – solo dalla natura e dalla maturità del rapporto di coppia, dalla capacità di comunicazione dei partner e dalla loro apertura a vivere nuove esperienze.

Come può incidere la comunicazione all’interno di un rapporto di coppia? Se parliamo di sex toys, una comunicazione positiva significa (idealmente) che i partner che si sentono minacciati possono condividere le loro preoccupazioni e ricevere rassicurazione dai loro partner che il desiderio di usare un sex toys all’interno del rapporto di coppia non è in alcun modo un commento o una messa in discussione della loro virilità, desiderabilità o capacità sessuale. Allo stesso modo, il partner che desidera usare un sex toy dovrebbe – ancora una volta, idealmente – essere in grado di comunicare quel desiderio senza il timore di essere giudicato, senza provare vergogna o temere di essere allontanato.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *