Il sadismo

Cos’è il sadismo

Tradizionalmente combinato con il masochismo è chiamato, complessivamente sadomasochismo. In realtà, secondo il filosofo G. Deleuze, la relazione fra sadico e masochista è impossibile, essendo il primo indotto a far saltare ogni possibile accordo, laddove il secondo è piuttosto portato a regolarizzare la relazione all’interno di un accordo.
Pertanto il sadico, tendenzialmente al di fuori di una cornice minima regolamentare come quella detta del SSC (sano sicuro e consensuale), tipica delle relazioni BDSM (Bondage & Disciplina, Dominazione & Sottomissione, Sadismo & Masochismo), può spingere la sua azione fino a rinunciare al consenso esplicito della “vittima” dei suoi gesti, o addirittura, nei casi di sadismo patologico, fino a oltrepassare i limiti della legalità rendendosi responsabile di atti lesivi dell’integrità psicofisica o addirittura della vita di colui o colei su cui agisce.

Quando il sadismo sessuale assume caratteristiche patologiche, diventa una problematica psichiatrica sessuale che rientra nelle parafilie.

sadismo parafilia

Interesse sadico e disturbo da sadismo sessuale

È necessario distinguere l’individuo con interessi sessuali sadici da chi soffre di una malattia vera e propria, cioè un disturbo da sadismo sessuale.
Ci possono essere difatti degli individui che potremmo definire “esplicitamente” sadici, poiché riconoscono apertamente un intenso interesse sessuale nella sofferenza fisica o psicologica di altri, che dichiarano di non provare sentimenti di disagio, che non sono ostacolati da questi sentimenti nel perseguire altri obiettivi di vita, e che non hanno nella loro storia precedenti psichiatrici o giudiziari per agiti di impulsi parafilici. Questi individui non possiamo considerarli disturbati o malati.

Secondo il DSM V, per parlare di disturbo da sadismo sessuale, devono essere soddisfatti i seguenti criteri diagnostici:

  • eccitazione sessuale ricorrente e intensa, manifestata attraverso fantasie, desideri o comportamenti, per un periodo di almeno 6 mesi, derivante dalla sofferenza fisica o psicologica di un’altra persona;
  • l’individuo ha messo in atto questi desideri sessuali a discapito di un’altra persona non consenziente (causandole sofferenza o danno) oppure i desideri o le fantasie sessuali gli causano disagio significativo (ad es., ansia, ossessioni, senso di colpa o vergogna per gli impulsi parafilici) o compromissione del funzionamento e dell’adattamento in ambito familiare, sociale, lavorativo.

I criteri diagnostici sono da applicare sia:

  • agli individui che spontaneamente ammettono di avere tali interessi parafilici e che provano grande disagio e difficoltà psicosociali per tale condizione;
  • a coloro che negano qualsiasi interesse sessuale per la sofferenza fisica o psicologica di un altro individuo nonostante l’evidenza oggettiva del contrario basata su precedenti anamnestici psichiatrici e giudiziari; si tratta di individui noti per aver inflitto dolore o sofferenza a vittime molteplici e in occasioni diverse, ma che negano qualsiasi desiderio/fantasia riguardante tale comportamento sessuale e che possono dichiarare, inoltre, che gli episodi noti di aggressione sessuale erano non intenzionali o di natura non sessuale; altri possono ammettere episodi del passato di sadismo sessuale nei confronti di un individuo non consenziente, ma non riferiscono alcun interesse sessuale significativo nella sofferenza di un altro individuo; negando i propri desideri/fantasie sessuali, di conseguenza essi negano qualsiasi disagio/difficoltà.

Caratteristiche associate, prevalenza, sviluppo e decorso

Caratteristica a volte associata al disturbo è l’ampio uso di materiale pornografico che implica l’infliggere dolore e sofferenza.

La prevalenza (frequenza del disturbo) nella popolazione è sconosciuta. Tra gli autori di reati sessuali perseguiti in sede civile negli USA, meno del 10% presenta sadismo sessuale. Tra gli individui che hanno commesso omicidi per motivi sessuali, i tassi del disturbo vanno dal 37 al 75%.
Nei campioni giudiziari gli individui con sadismo sessuale sono quasi esclusivamente maschi, ma in un campione rappresentativo della popolazione australiana è riportato che il 2,2% dei maschi e l’1,3% delle femmine ha detto di essere coinvolto in pratiche “sadomasochistiche”.

Uno studio ha riportato che sia i maschi che le femmine diventano consapevoli del loro interesse sadomasochistico nella prima età adulta. Mentre il sadismo sessuale di per sé è una caratteristica che dura tutta la vita, il disturbo da sadismo sessuale può modularsi a seconda del disagio soggettivo dell’individuo o della sua propensione a danneggiare altri non consenzienti. È probabile che l’avanzamento dell’età possa avere lo stesso effetto di riduzione su questo disturbo di quello che ha su altre parafilie.

Associazione del sadismo con altre problematiche

Il disturbo è associato frequentemente al disturbo antisociale di personalità, al disturbo del masochismo sessuale, all’ipersessualità, ai disturbi da uso di sostanze.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *