Post sesso: cosa si fa dopo l’orgasmo

Il sesso è costituito di vari momenti fondamentali con i propri tempi e modalità. Spesso si sottovaluta il post sesso e, in particolare nelle coppie, diventa motivo di discussione dopo comportamenti non molto cortesi. Qui di seguito una lista di 10 consigli per aiutarvi a godere meglio del sesso in tutte le sue fasi, ed anche per evitare di trasformare un momento romantico o di passione, in un’odissea di insulti.

fumare insieme non sarà il massimo del benessere ma dopo il sesso è un rituale

1 – La classica sigaretta

Forse sembrerà un cliché, e molte coppie di fumatori non potranno capire, ma la sigaretta ha in sé qualcosa in più oltre allo stato di relax indotto dalla nicotina. Un vero e proprio rituale, una pausa dal mondo, è questo che rappresenta, anche dopo il sesso. Restare vicini e fumare, magari anche la stessa sigaretta, in silenzio, o dicendosi poche cose porterà entrambi a distendersi senza perdere il contatto reciproco.

2 – Coccole carezze e coperte

Troppo spesso gli uomini si sentono rimproverare dalla loro lei di essere freddi o frettolosi nel post sesso, una buona dose di coccole, magari sotto le coperte, non è mai un male, sopratutto perché accompagnano il corpo e la mente ad un rilassamento dopo la forte tensione emotiva portata dal sesso.

3 – Non fare domande e godersi gli sguardi

Non c’è cosa più odiosa di un partner, di qualunque sesso, che inizi a verificare la qualità della prestazione subito dopo. Parlare dopo il sesso può essere piacevole, ma un interrogatorio certamente spegnerebbe ogni entusiasmo. Molto spesso è bene restare a guardarsi, anche con espressioni stanche ed istupidite, si dirà molto di più parlando meno, e sopratutto sbagliando meno.

4 – Un bagno caldo insieme

Spesso finito il sesso alcune persone hanno l’urgenza di una doccia fredda o un bagno caldo, o più semplicemente per lavarsi e rilassarsi. Lasciare il partner da solo sul letto non è mai un bene, e la litigata per l’atmosfera distrutta è dietro l’angolo, andare insieme e in tutta calma in bagno, lavandosi a vicenda, è un buon compromesso che farà star bene entrambi.

5 – Dormire

Si, è certamente uno dei modi peggiori per terminare il rapporto, finire addormentati, ma se uno dei due ne avvertisse la necessità, sdraiarsi insieme per abbandonarsi nelle braccia di Morfeo sarà un buon modo per rilassarsi, riprendere forze e concludere il proprio momento di intimità.

6 – Scherzare e sdrammatizzare

Discorsi pesanti, da quelli romantici fino a considerazioni frustranti sulla prestazione sono assolutamente da evitare. Il consiglio di scherzare, sdrammatizzare di fronte ad una qualunque minima paranoia, è un buon modo per dimostrare complicità e sentirsi appagati dall’intesa reciproca.

7 – Ascoltare musica

Anche in questo caso, si tratta di un’attività votata a rafforzare l’intimità senza obbligare nessuno, certo si dovranno scegliere le canzoni che possano piacere ad entrambi, ma restare a letto per qualche minuto ancora, ascoltando e canticchiando le vostre canzoni preferite, non sarà affatto spiacevole per nessuno dei due.

8 – Rivestirsi con calma e senza mettere fretta

Non c’è cosa più scortese verso il partner che il rivestirsi in fretta o addirittura costringere l’altro a farlo. I ritmi vanno condivisi anche in questo caso, ci si rivestirà con molta calma, magari quando si inizia a sentire freddo. Fino a quel momento saranno i corpi a dover trasmettere calore.

9 – Fare colazione insieme

Il sesso mattutino può dare molte energie, in quel caso non si ha il tempo di stare a letto troppo a lungo. Fare colazione insieme, magari a letto, in tutta calma è un buon modo per essere “ready to go”.

10 – Non fare programmi

Il consiglio migliore, al di là di quanto detto, è quello di non pensare a nulla, stare insieme e godersi anche quel momento, senza programmare qualunque mossa, quella giusta verrà solo con questa serenità reciprocamente raggiunta.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *