Si può usare il lubrificante con il preservativo?

Perchè usare un lubrificante?

Le caratteristiche di un lubrificante intimo, indipendentemente dalla tipologia specifica, contribuiscono a ridurre l’attrito durante la penetrazione, favorendo la scorrevolezza, per evitare di incorrere in fastidiose conseguenze.

Partendo dalla loro funzione base, in realtà, i lubrificanti intimi soddisfano numerose esigenze:

  • molte coppie trovano che la sensazione “che fili tutto liscio” contribuisca all’eccitazione e al piacere generale; inoltre ci si può abbandonare a “spinte” più vigorose e a turbo-velocità…senza intoppi!
  • Nel sesso anale, poi, il lubrificante è strettamente necessario! A differenza della vagina, infatti, la cavità anale non possiede lubrificazione naturale e quindi, per evitare strappi e lacerazioni, è meglio usare un appropriato lubrificante anale.
  • In casi di secchezza vaginale, la penetrazione può risultare così dolorosa da essere impossibile da praticare. Meglio non insistere…un lubrificante intimo fa dimenticare il dolore e apre le porte al piacere.
  • Infine, non molti sanno che la scarsa lubrificazione è una delle cause principali della rottura del profilattico. Infatti, non scorrendo più bene a causa del troppo attrito, questo tende lacerarsi.

In ognuno dei casi precedenti, usare un lubrificante non esula dall’utilizzo del preservativo (anzi, visto l’ultimo punto!) per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili e scongiurare gravidanze indesiderate. Profilattico e lubrificante intimo possono infatti essere utilizzati insieme ma con delle accortezze.

Posso usare un lubrificante con i preservativi?

E’ importante che la composizione del lubrificante non vada a corrodere e indebolire la superficie del profilattico. Bisogna quindi fare attenzione sia alla composizione del lubrificante che al materiale che compone il preservativo: infatti sia i preservativi in lattice, i più diffusi, che quelli senza lattice (come i condom in polyisoprene o in poliuretano)  sono compatibili con i lubrificanti a base acquosa e siliconica ma non con quelli a base oleosa.
Per quanto meno diffusi sul mercato, i lubrificanti a base oleosa sono molto utilizzati come lubrificanti improvvisati (si pensi alla vaselina): questi ultimi non vanno mai utilizzati con un profilattico in quanto ne compromettono la protezione da malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

Una soluzione espressa: la serie 2in1

A volte, però, non è sempre possibile, o comodo, portare con se un flaconcino di lubrificante (mentre con il preservativo il problema non si pone!). Per quanto possano essere piccoli, sono pur sempre flaconcini: immaginate la punta che sbuca dalla vostra borsetta o che crea una strana protuberanza in valigia…
Ma c’è una soluzione comoda per avere sempre con se l’indispensabile: i lubrificanti monodose. Dalla grandezza approssimativa di un foil di preservativo, potrete portarli ovunque, assieme al vostro condom. Nel nostro shop potete trovarne di diversi brand, sia a base acquosa che a base siliconica, perfino aromatizzati!
Alcuni marchi sono già avanti e offrono la risposta: nella stessa confezione potrete trovare preservativi e lubrificanti in comode bustine monodose.

Control, con la serie dei 2in1, offre due scelte:

Se siete allergici al lattice o volete provare le sensazioni di maggiore contattoSkyn ha nella sua offerta gli Extra Lubricated, preservativi con più lubrificante Skyn Maximum Performance.
Infine, su Kondom è presente la categoria Preservativi extralubrificati, dove potrete trovare tutti i modelli di profilattici con una quantità di lubrificante superiore alla media, per filare liscio al piacere!

Kondom

Kondom è un punto di riferimento per la vendita online di preservativi e sex toys, ma non solo. È un luogo dove scoprirsi e confrontarsi e dove poter trovare informazioni circa la sessualità ed il benessere, per vivere la propria vita sessuale serenamente.

Condividi
Pubblicato da
Kondom

Articoli recenti

Tutto quello che c’è da sapere sul pene curvo

La forma del pene, insieme alle sue dimensioni, è un aspetto che più o meno…

3 Febbraio 2021

Vagina stretta: esiste una taglia per godere?

  Un disturbo fisico e psicologico spesso taciuto e sul quale è facile fare dell’ironia…

16 Dicembre 2020

Masturbarsi prima del sesso fa durare di più?

Molti uomini pensano che masturbarsi prima di fare sesso possa prolungare i rapporti successivi, dato…

25 Novembre 2020

Strip poker: come si gioca? Regole e consigli

Tra le varianti del poker, quella più adulta e maliziosa è per certo lo strip…

24 Ottobre 2020

Guida al fisting: come praticarlo?

Il fisting è una pratica sessuale che si basa sull'introduzione dell'intera mano, oppure di due…

20 Ottobre 2020

Preservativi aromatizzati per il sesso orale: quali gusti e come sceglierli?

I preservativi aromatizzati rappresentano un’ottima soluzione per approcciarsi al sesso orale in modo differente, creativo…

14 Ottobre 2020