Il primo rapporto sessuale? Mediamente a 15 anni.
Le più precoci? Le femminucce, il cui campione singolarmente considerato, fa scendere ulteriormente l’età media a 13 anni.

Alcuni dati statistici

Sono alcuni dei dati che emergono dai risultati di un’indagine condotta sulle malattie sessualmente trasmissibili (MST) con particolare attenzione all’AIDS.
Ma non è l’unico dato che stupisce. Dall’indagine emerge, infatti, che circa il 40% del campione di ragazzi intervistati non utilizza il preservativo. Inoltre, sebbene il 58% lo utilizzi, il preservativo viene percepito solo come metodo anticoncezionale, per evitare gravidanze indesiderate, e non come forma di prevenzione da eventuali contagi. Il 2% degli adolescenti coinvolti nello studio, invece, utilizza la pillola in forma precauzionale.

Un altro dato? Lo fanno prima ma lo fanno meno – o almeno meno dei loro genitori che lo facevano quasi il doppio delle volte, complice il libertinaggio degli anni ’70.

I meno informati sono loro

Dallo studio emerge anche che spesso la sessualità viene vissuta male dai più giovani anche a causa della scarsa conoscenza dell’argomento. Così come scarsa è la conoscenza riguardo all’importanza dell’utilizzo del profilattico come unico e solo contraccettivo in grado di proteggere dalle MST e in particolare dall’HIV. E scarsa è l’attenzione da parte degli studenti di scuola superiore nell’utilizzo costante del profilattico per via di una eccessiva fiducia nei confronti del proprio partner e dell’erronea convinzione di una diminuzione del piacere provocata dal profilattico stesso sottovalutando i rischi a cui vanno incontro.

Questo è dovuto proprio dalle fonti di informazione: il sesso per la stragrande maggioranza degli adolescenti si impara da amici o fratelli maggiori, da film e riviste a luci rosse. Solo pochi dichiarano di avere già un buon dialogo sull’argomento con i genitori o gli insegnanti.

Potrebbe essere questa una delle cause per le quali in Italia l’AIDS conclamato si manifesta, nella maggior parte dei casi, nella fascia di età compresa tra i 25 e i 39 anni e per cui, visto il lungo periodo di latenza della malattia, il contagio potrebbe essere avvenuto durante l’adolescenza.

Kondom

Kondom è un punto di riferimento per la vendita online di preservativi e sex toys, ma non solo. È un luogo dove scoprirsi e confrontarsi e dove poter trovare informazioni circa la sessualità ed il benessere, per vivere la propria vita sessuale serenamente.

Condividi
Pubblicato da
Kondom

Articoli recenti

Tutto quello che c’è da sapere sul pene curvo

La forma del pene, insieme alle sue dimensioni, è un aspetto che più o meno…

3 Febbraio 2021

Vagina stretta: esiste una taglia per godere?

  Un disturbo fisico e psicologico spesso taciuto e sul quale è facile fare dell’ironia…

16 Dicembre 2020

Masturbarsi prima del sesso fa durare di più?

Molti uomini pensano che masturbarsi prima di fare sesso possa prolungare i rapporti successivi, dato…

25 Novembre 2020

Strip poker: come si gioca? Regole e consigli

Tra le varianti del poker, quella più adulta e maliziosa è per certo lo strip…

24 Ottobre 2020

Guida al fisting: come praticarlo?

Il fisting è una pratica sessuale che si basa sull'introduzione dell'intera mano, oppure di due…

20 Ottobre 2020

Preservativi aromatizzati per il sesso orale: quali gusti e come sceglierli?

I preservativi aromatizzati rappresentano un’ottima soluzione per approcciarsi al sesso orale in modo differente, creativo…

14 Ottobre 2020