(+39) 0802141234   (+39) 3512706720
Consegna gratis per ordini > 39€

ULTIMI PRODOTTI INSERITI ×

Non hai prodotti nel carrello.

Tutti in piazza per la Giornata Mondiale contro l'AIDS

Croce rossa e love match contro l'hiv

L'HIV, o virus dell'immunodeficienza (dall'inglese Human Immunodeficiency Virus) è l'agente responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Si tratta di un virus a trasmissione sessuale, ma nonostante le modalità di contagio e il rischio maggiore riguardino pratiche sessuali non protette, la trasmissione può avvenire anche per via ematica o per trasmissione verticale da madre a figlio.
Se non identificato e trattato precocemente, può comportare una grave compromissione del sistema immunitario e l’insorgenza di infezioni o tumori.
Non esiste ancora una cura in grado di guarire dall’HIV ma, se l’infezione viene diagnosticata precocemente, le terapie consentono una qualità della vita paragonabile alla normalità.

Il preservativo è l’unico strumento efficace nella lotta in prima linea contro l’HIV e contro tutte le malattie a trasmissione sessuale. La sua efficacia contro le malattie a trasmissione sessuale è elevatissima, in una percentuale prossima al 98% e, i rari casi di insuccesso dipendono prevalentemente da una conservazione non corretta del preservativo o da un uso sbagliato.
Oltre al preservativo classico, segnaliamo altri contraccettivi di barriera meno famosi, come il preservativo femminile, pensato per essere indossato dalla donna, o il dental dam, per proteggersi anche praticando sesso orale (che, ricordiamo, espone agli stessi rischi di quello penetrativo).
Con i 68000 casi di contagio di HIV negli ultimi 30 anni, c'è sicuramente bisogno che queste informazioni passino a tutta la popolazione.

Croce Rossa Italiana e Love Match nelle piazze di tutte le regioni

Il 1° dicembre 2017, Giornata Mondiale della lotta all'AIDS, la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il brand Love Match, ha svolto attività di piazza in tutte le regioni italiane volte alla sensibilizzazione dei giovani, all'educazione alla sessualità, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sui rischi dei rapporti non protetti.
In piazza sono inoltre avvenute dimostrazioni sul corretto utilizzo dei profilattici e test rapidi per l’HIV, per stimolare abitudini sane e facilitare l'accesso alle pratiche di prevenzione.
Infine, Love Match ha permesso la distribuzione gratuita di condom da parte dei volontari della Croce Rossa.

A conclusione dell'evento si è tenuto un contest social, volto alla viralizzazione di questo messaggio positivo: ama bene, ama sano.
Durante le attività i ragazzi sono stati invitati a scattarsi una foto con un preservativo Love Match ben visibile, pubblicandola su Facebook con l'hashtag #amabeneamasano e condividendo anche un messaggio sull'argomento.
Il fortunato nella foto che ha ricevuto più click si è aggiudicato una fornitura gratuita di preservativi Love Match per un anno! (pari a 240 pezzi)

Siamo convinti che iniziative del genere siano indispensabili per cercare di contrastare, attraverso la prevenzione, malattie terribili, coinvolgendo in particolar modo i giovani. Affinchè questi siano sempre artefici consapevoli del loro stesso futuro.

Per rimanere aggiornato, segui i canali social della Croce Rossa e di Love Match!

Kondom

Kondom è un punto di riferimento per la vendita online di preservativi e sex toys, ma non solo. È un luogo dove scoprirsi e confrontarsi e dove poter trovare informazioni circa la sessualità ed il benessere, per vivere la propria vita sessuale serenamente.