(+39) 0802141234   (+39) 3512706720
Consegna gratis per ordini > 39€

ULTIMI PRODOTTI INSERITI ×

Non hai prodotti nel carrello.

Teste di kondom contro l'AIDS

Tra nastri rossi, hashtag, iniziative e campagne di sensibilizzazione, dati statistici e proiezioni future sono quasi trent'anni che il 1 dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l'AIDS, un'occasione per ricordare quanto sia importante sapere come prevenire e proteggersi da contagio dell'HIV.

Cos'è Teste di kondom

Anche quest'anno, per il World Aids Day 2016, Kondom scende in campo con una nuova campagna di sensibilizzazione all'uso del preservativo come unico strumento contro il contagio da malattie sessualemente trasmissibili.
Perchè Teste di Kondom? Perchè c'è bisogno di più informazione, perchè sono ancora tante le persone che non sanno che usare il preservativo non ti protegge solo da gravidanze indesiderate ma anche - e soprattutto - da malattie sessuali (tra cui l'HIV), perchè non importa se sei etero, omo, se hai una relazione stabile o rapporti occasionali.

Fare sesso senza preservativo ti espone a dei rischi.

Diamo i numeri

I dati del 2014 parlano chiaro: sono ancora in molti a non conoscere cosa sia l'HIV, come si possa trasmettere il virus e quali siano gli strumenti di prevenzione e di difesa dal contagio. Molti credono ancora che l'HIV riguardi solo alcune categorie a rischio (tossicodipendenti, omosessuali, prostitute) non considerando la possibilità che il contagio possa avvenire anche attraverso rapporti sessuali non protetti, a prescindere dal tipo di penetrazione e dal sesso dei soggetti coinvolti.

I dati del Ministero della salute ci indicano che c’è scarsa consapevolezza sul rischio di contrarre la malattia con comportamenti sessuali non protetti e ci segnalano che purtroppo il 30% di persone sieropositive non sa di esserlo e che si arriva alla diagnosi quando la malattia è in fase avanzata perché non ci si sottopone tempestivamente al test di controllo. Oltre un quarto delle persone che esegue il test HIV, lo fa per la presenza di sintomi correlati ad esso, che insorgono molto tempo dopo l’infezione. E se a questo aggiungiamo il fatto che l’80% dei più giovani dichiara di avere rapporti sessuali non protetti, lo scenario diventa alquanto allarmante.

teste di kondom campagna di sensibilizzazione

Alla luce di questo risulta fondamentale sensibilizzare sulle modalità funzionali a prevenire la trasmissione dell’HIV e orientare a comportamenti sessuali responsabili.

kondom.it mantiene sempre vigile l'attenzione su prevenzione, informazione ed educazione sessuale al fine di promuovere comportamenti sessuali corretti e consapevoli. E dopo aver presentato esattamente un anno fa, in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS 2015, una petizione popolare volta alla diminuzione dell'IVA sui preservativi, quest'anno scende in campo con una campagna di sensibilizzazione sulla necessità dell'uso del preservativo quale unico mezzo per evitare il contagio da HIV.

Abbandoniamo l'idea che si possa diventare sieropositivi al semplice contatto: le uniche forme di trasmissione del virus sono: per via ematica attraverso l'uso di droghe iniettabili con materiale infetto, per trasmissione verticale da madre a figlio o per pratiche sessuali non protette. Dato che L'HIV si trasmette prevalentemente per via sessuale, l'unico modo per evitare il contagio è un uso corretto e sistematico del preservativo.
Per il World Aids Day 2016 kondom lancia sul web la campagna "Teste di kondom". Un video e una web app per sensibilizzare quanta più gente possibile all'uso del preservativo.

Diventa anche tu una Testa di kondom, cambia la tua immagine del profilo e partecipa alla campagna!

Kondom

Kondom è un punto di riferimento per la vendita online di preservativi e sex toys, ma non solo. È un luogo dove scoprirsi e confrontarsi e dove poter trovare informazioni circa la sessualità ed il benessere, per vivere la propria vita sessuale serenamente.