Il test di ovulazione si basa sul controllo della quantità dell'ormone luteinizzante (LH) che è contenuto nelle urine che, a contatto con il test di ovulazione One Step reagisce con gli anticorpi contenuti nella striscia assorbente del test.
Mentre i livelli basali di LH prima e dopo il picco sono in quantità pari a 20 mUI / mL, durante le concentrazioni di picco si arriva a quantità comprese tra i 30-100 mUI / ml. Questo picco di LH provoca l'ovulazione. Nella maggior parte delle donne, l'ovulazione si verifica entro 24-36 ore dopo il forte aumento iniziale del livello di LH. Subito dopo l'ovulazione, l'uovo per un breve periodo (circa 12-24 ore) è fecondabile. Il picco di LH è seguito da ""giorni fertili"".
Il test di ovulazione One Step è semplice perchè possiede due finestre per il risultato del test e per la verifica della sua validità. La confezione in più possiede un foglietto di istruzioni completo che vi guiderà nell'esatta esecuzione del test.
COME INTERPRETARE LA LETTURA DEGLI STICK?
Il test di ovulazione One Step è rapido perchè è sufficiente urinare sul tampone della penna per 10 secondi (o immergere il tampone nell'urina raccolta) e attendere 5 minuti per leggere il risultato.
- Esito Negativo Di Ovulazione:
Compare soltanto una linea sulla regione di controllo. Non c'è impulso del LH anche con due linee presenti finchè la linea della prova è più debole della linea di controllo il risultato è negativo.
- Esito Positivo Di Ovulazione:
Se due fasce di colore sono visibili e la fascia della prova è quasi uguale o è più scura della fascia di controllo, l'ovulazione probabilmente si presenterà entro 24-48 ore. Per aumentare la probabilità della gravidanza, il momento migliore per la fecondazione e' fra le 24 ore e le 48 ore.
- Nessuna Linea oppure una Linea nella sola barra di Test significa che il test non è valido.
L'intensità del colore sulla barra di Test dipende dalla quantità di ormone esistente nel corpo luteo. Più intenso è il colore, maggiore è il picco di LH presente nell'organismo, più vicina è quindi l'ovulazione.
Per stabilire il risultato del test bisogna confrontare l’intensità del colore della banda reattiva con quello della banda di controllo. La banda di controllo è impiegata per contrastare quella reattiva e conferma, inoltre, che il test è stato eseguito correttamente.
E' sconsigliato effettuare il test in prima mattinata ed è consigliato ripetere il test sempre alla stessa ora.
Il prodotto è garantito dal marchio CE 0123.