(+39) 0802141234   (+39) 3512706720
Consegna gratis per ordini > 39€

ULTIMI PRODOTTI INSERITI ×

Non hai prodotti nel carrello.

Esercizi di Kegel: un alleato per il tuo benessere

Cosa sono

Sono definiti esercizi di Kegel le contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico. Il loro nome deriva da quello del ginecologo americano Arnold Kegel, scopritore di questa sorprendente ma semplice pratica che si è rivelata estremamente utile per migliorare lo stile di vita di chi li attua - sia di sesso femminile che maschile.
Credevate davvero che questa tipologia di esercizi fosse appannaggio esclusivamente femminile? Male, vi sbagliavate. Non solo esiste una versione for men di questa pratica, ma è efficacissima per migliorare le prestazioni sessuali.
Gli esercizi di Kegel sono essenziali per il potenziamento del tono muscolare della zona succitata: l'indebolimento del pavimento pelvico, infatti, è alla base di disagi più o meno rilevanti che influiscono in modo negativo nell'àmbito fisico e sessuale. Anorgasmia, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, prolasso dell'utero e incontinenza urinaria...sono tutti fenomeni riconducibili all'assenza di tono muscolare dell'area pelvica.

La tecnica

Mantenere sempre in forma il perineo richiede davvero il minimo sforzo, per massimi risultati.
Gli esercizi di Kegel sono semplici da eseguire e, soprattutto, sono praticabili ovunque senza che nessuno si accorga di nulla.
Vediamo più nel dettaglio quali sono i movimenti da compiere e quale la giusta tecnica.

  1. Liberare completamente la vescica: farlo parzialmente o non farlo affatto può indebolire il muscolo pubo-coccigeo, con conseguenti difficoltà nella minzione.
  2. Contrarre i muscoli del pavimento pelvico e non rilasciarli prima di 5-10 secondi.
  3. Rilassarsi, rilasciando lentamente i muscoli in questione per lo stesso lasso di tempo dedicato alla contrazione.
  4. Effettuare circa 10 ripetizioni, 2-3 volte al giorno.

All'inizio potrebbe risultare un po' difficile mantenere contratti i muscoli pelvici per più secondi consecutivi: col tempo - neanche troppo poi - non solo sarete in grado di compiere gli esercizi di Kegel in qualsiasi momento e luogo, ma i risultati saranno sorprendenti. Se non vuoi svolgere gli esercizi di Kegel "a corpo libero", ecco pronta una eccitante alternativa: le palline cinesi, pratiche e funzionali per assicurarti tono e piacere allo stesso tempo.

E per lui? Niente paura, anche l'uomo ha i suoi assi nella manica: i plug anali, ad esempio, per permetterti di individuare facilmente i muscoli interessati.

Tra piacere e benessere

Gli esercizi di Kegel sono un toccasana per contrastare, come abbiamo visto, disturbi che potrebbero diventare un ostacolo al vivere una vita serena e spensierata sia dal punto di vista fisico e psicologico che dal punto di vista sessuale.
L’effetto della ginnastica di Kegel sulle donne - che sia fatta con l'ausilio delle palline cinesi o senza - aumenta la sensibilità del piacere durante l’amplesso, permettendo di raggiungere anche orgasmi multipli - beh, fosse anche solo per questa ragione, sarebbero da provare alla svelta!
Per le donne in dolce attesa, invece, l’allenamento del pavimento pelvico è mirato ad alleviare lo stress che questa zona subirà al momento del parto, facilitando il travaglio.
Per l’uomo, praticarli è sinonimo di controllo sulle pulsioni eiaculatorie quindi possibilità di posporre l’orgasmo e di vivere momenti intimi più appaganti.
Se praticati con regolarità gli esercizi di Kegel rappresentano un ottimo rimedio per la disfunzione erettile: a confermarlo, i risultati delle recenti ricerche pubblicate sulla nota e prestigiosa rivista scientifica Journal of the British Association of Urological Surgeons.
Un solo accorgimento: come per l’allenamento di una qualsiasi altra parte del corpo siate cauti ed attenetevi alle indicazioni fornite. Il sovraffaticamento del muscolo non giova di certo.
Per il resto, non avete più scuse: la pratica degli esercizi di Kegel non necessita nè di un abbigliamento particolare, nè di prestanza fisica...solo di buona volontà!

Kondom

Kondom è un punto di riferimento per la vendita online di preservativi e sex toys, ma non solo. È un luogo dove scoprirsi e confrontarsi e dove poter trovare informazioni circa la sessualità ed il benessere, per vivere la propria vita sessuale serenamente.