(+39) 0802141234   (+39) 3512706720
Consegna gratis per ordini > 39€

ULTIMI PRODOTTI INSERITI ×

Non hai prodotti nel carrello.

Ecomestruazioni: per rispettare se stesse e l'ambiente

Stando ai dati Istat, in Italia vivono più di 16 milioni di donne in età fertile ed, ogni anno, vengono usati circa 6 miliardi di assorbenti usa e getta e tamponi. Questi si tramutano in circa 120 milioni di chili di rifiuti problematici da smaltire.
Riconsiderare l'uso e le abitudini sull'usa e getta è sicuramente un passo avanti verso la sostenibilità ambientale, andando a creare molti meno rifiuti.
Ma una scelta di questo tipo sarebbe un sacrificio? Nient'affatto!
Grazie ai moderni materiali abbiamo a disposizione coppette mestruali, assorbenti lavabili e spugne marine che possono rendere la vita decisamente più facile, sempre con un occhio di riguardo verso l'ecosostenibilità: i materiali utilizzati infatti sono sempre riutilizzabili o biodegradabili e a basso impatto ambientale nella produzione (ad esempio la spugna naturale o il bambù).

Infine, la scelta eco-sostenibile si rivela anche più economica! Questo perché prodotti come la coppetta mestruale, non essendo usa e getta possono essere utilizzati per qualche mese - nel caso delle spugnette - e addirittura per anni se parliamo di coppette!
Certo, occorre lavare e curare questi prodotti accuratamente per utilizzarli a lungo e in sicurezza, ma sono processi, in fondo, semplici.
Soprattutto quando gettar via qualcosa di non biodegradabile è diventato un problema di tutti.

mestruazioni che rispettano l'ambiente

Coppette mestruali

Le coppette mestruali non sono nuove né nel nostro shop e né nel blog, ne abbiamo cominciato a parlare l'anno scorso in questo articolo, spiegando cos’è una coppetta e come può risolvere facilmente il problema dell'assorbente al mare.
Nel nostro secondo articolo su quest’argomento, invece, potrai trovare istruzioni dettagliate e ricche di immagini su come utilizzare, pulire e scegliere la tua coppetta mestruale.

Assorbenti lavabili

Gli assorbenti lavabili sono costituiti, nella parte interna, da un tessuto in bambù. Ipoallergenico e antibatterico, ha una capacità di assorbire liquidi 60% più alta di quella del cotone e si asciuga molto rapidamente.

Sull'esterno un sottile strato di poliuretano laminato evita fastidiose macchie sui vestiti o sugli slip.
Sono inoltre una scelta ecologica, in quanto lavabili e riutilizzabili.
Sono disponibili diversi modelli, a seconda dell'entità del flusso: si consiglia per un flusso leggero il salvaslip mamipad, per un flusso medio l'ecomami giorno mentre per un flusso abbondante ecomami notte.

Lavare a mano o in lavatrice a non più di 60°C, evitare di utilizzare candeggina o ammorbidente per non rovinare il prodotto. Attenendosi a queste indicazioni di lavaggio un assorbente lavabile può durare diversi anni.

Spugnette mestruali

Le spugnette mestruali sono spugne di mare naturali che fungono da tampone. Prodotte in modo naturale, ecosostenibile e quindi non in serie avranno forma, dimensione e compattezza dei pori leggermente diverse.
Perché utilizzare una spugnetta marina come tampone? Prima di tutto sono molto assorbenti, morbide e non irritano la pelle. Inoltre sono riutilizzabili, rinnovabili sostenibilmente, 100% biodegradabili, e non contengono plastiche e sostanze chimiche. Infine, possono essere utilizzate anche durante un rapporto sessuale.

Consulta questa scheda sulla spugna mestruale che ti aiuterà a capire quale dimensione è quella più giusta per te, come usarla e pulirla, e infine...come ritagliarla!

Accessori utili

Fortunatamente nei processi più scomodi o delicati, come il trasporto di un assorbente sporco o la sterilizzazione di una coppetta mestruale, vengono in nostro aiuto diversi accessori utili:

  • Sterilizzatore per coppette mestruali Mamicase: questo insostituibile accessorio in silicone medicale pieghevole rende la sterilizzazione della tua coppetta molto più semplice e veloce. Inserisci la coppetta nel piccolo recipiente in silicone pieno d'acqua, quindi mettilo per 4 minuti in microonde: l'acqua arriverà a ebolizzione rapidamente sterilizzando la coppetta. Utile anche per trasportarla, tra un cambio e l'altro, senza sporcare niente!
  • Porta assorbenti Wet Bag: il porta assorbenti è una piccola bag pensata per contenere e conservare gli assorbenti lavabili in bamboo. Dimentica macchie e cattivo odore!
  • Copridita Mani Protector: Utili per inserire la vostra coppetta o spugnetta senza sporcarvi le dita, ma soprattutto per non toccarti con le mani sporche (o semplicemente non lavate per benino, se ad esempio devi effettuare una sostituzione fuori casa!). Si tratta di copridita monouso sterilizzati, senza talco, cloro, zolfo e non in lattice, quindi ipoallergenici!

Kondom

Kondom è un punto di riferimento per la vendita online di preservativi e sex toys, ma non solo. È un luogo dove scoprirsi e confrontarsi e dove poter trovare informazioni circa la sessualità ed il benessere, per vivere la propria vita sessuale serenamente.