Dovrei davvero usare un preservativo con il mio sex toys?

Dovrei davvero usare un preservativo con i sex toys? Perchè mai dovrei usare un condom con il mio dildo o con il mio toy?
Ce lo chiedono in tanti, oggi proveremo a dare le risposte che cercate.

Sicuramente avrai già sentito o letto di quanto sia importante il preservativo per il sesso sicuro ed infatti ci sono molte ragioni per cui dovresti usarlo anche con un sex toy.

La necessità di usare un preservativo con un sex toys dipende da una serie di fattori. Ci sono almeno 4 occasioni in cui dovresti sempre mettere un preservativo sul toy che stai usando: se non sei sicuro del materiale di cui è fatto o se il materiale è poroso o poco sicuro per il corpo, se intendi utilizzarlo sia per la stimolazione anale che per quella vaginale, se condividi il dildo o il vibratore con il/la partner, se non hai la possibilità di sterilizzare il toy.

Ma andiamo con ordine.

Metti il preservativo sul tuo gioco erotico

1) Come protezione contro i materiali dei toys porosi o non sicuri.

Lo abbiamo già detto, i sex toys sono realizzati nei materiali più disparati e a volte questi non sono sono del tutto sicuri.
Triste ma vero: i sex toys sono, a volte, realizzati con sostanze chimiche nocive e tossiche per il corpo, ovviamente parliamo di quei sex toys che non hanno alcuna certificazione europea e che non riportano indicazioni sui materiali. O ancora, possiamo trovarci di fronte a materiali particolarmente porosi, il che significa che attireranno polvere e batteri molto facilmente e che si deterioreranno più facilmente rispetto a quelli realizzati in materiali più sicuri come silicone, vetro o legno.
Quindi, prestate sempre attenzione ai sex toys che acquistate e ai sexy shop dai quali acquistate i vostri toys: i negozi affidabili – sia fisici che online – non avranno toys di questo tipo in catalogo.
Detto ciò, se un prodotto non è fatto in silicone, vetro, metallo o legno (trattato in modo particolare), fai attenzione e mettici su un preservativo.

2) Come protezione contro il passaggio di batteri tra un partner e l’altro.

Probabilmente sai già che un preservativo, oltre che come contraccettivo, funziona da barriera contro le infezioni sessualmente trasmissibili.
Ok, come è possibile prendere una MST o un’infezione batterica da un sex toys? È difficile ma può accadere se condividi il tuo toy con la tua/il tuo partner: infezioni batteriche, le infezioni da lieviti e altri fastidi possono viaggiare da un partner all’altro tramite un toy.
Ma siamo onesti: andrai davvero a pulire quel vibratore o quel dildo prima di passarlo al partner? L’uso del preservativo rende più veloce e sicuro l’uso condiviso di un toy. Condividere i giocattoli sessuali con un partner può essere davvero eccitante, i passaggi di infezioni un po’ meno: metti un preservativo sul tuo toy!

3) Per un sano divertimento quando il gioco si fa duro.

Il terzo caso in cui è d’obbligo utilizzare un preservativo sul tuo sex toy è quando intendi usarlo, nella stessa sessione, sia per la penetrazione vaginale che per quella anale e non hai la possibilità di disinfettarlo.
I batteri presenti nell’orifizio anale se portati in un altro orifizio possono creare infezioni, ecco perchè è consigliabile sterilizzare sempre i tuoi sex toys prima di usarli in un altro orifizio. Se non riesci a sterilizzare il tuo toy (come nel caso di materiali porosi che non possono mai essere completamente sterilizzati), usa un preservativo: renderà le cose molto più sicure e più divertenti!

4) Quando il tuo toy non è sterilizzato oppure è difficile o impossibile sterilizzarlo.

Una quarta ma non meno importante ragione per mettere un preservativo su (o dentro) i sex toys è per usarli in totale sicurezza ed igiene. Il discorso vale per tutti i tipi di sex toys, soprattutto per i masturbatori o per quei toys la cui pulizia è notoriamente difficile, a seconda del modello, della texture (interna o esterna) e del materiale di cui è fatto. I preservativi femminili, per esempio, possono essere particolarmente utili per i masturbatori maschili. Basta inserirne uno all’interno del manicotto e rimuoverlo quando hai finito. Facile, no?

Una piccola precisazione per l’uso di preservativi con sex toys in silicone: di solito la maggior parte dei preservativi sono lubrificati con lubrificanti a base siliconica. Ciò nonostante però, quasi tutti sono compatibili con i sex toys in silicone. Raccomandiamo quindi di controllare sempre sulla confezione di profilattici che vi sia l’indicazione “compatibile con sex toys in silicone”. In alternativa, ci sono sempre i preservativi non lubrificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *