Marleying: il ritorno dell’ex a Natale

Chi può sostenere di non essere mai stato oggetto di Marleying? Questo termine identifica le persone che vengono contattate dall’ex proprio nel giorno di Natale. La tendenza è così chiamata perché richiama il personaggio di Jacob Marley in A Christmas Carol, il quale appare improvvisamente dopo anni di morte. Il Marleying è praticamente l’esatto opposto del ghosting, ovvero quel comportamento messo in atto da coloro che dopo una breve relazione spariscono nel nulla lasciando perdere ogni traccia.

ritorno dell'ex a natale

Perché alcuni sentono il bisogno di farsi vivi proprio a Natale?

  • La ragione più plausibile e scontata è perché ancora il tuo ex nutre un sentimento nei tuoi riguardi, soprattutto in seguito ad un rapporto durato a lungo. Iniziando il discorso semplicemente con un “come stai?” spera di ricominciare.
  • Natale rende tutti più sensibili: l’ex mentre rovista fra i ricordi, piuttosto che passare il tempo con gli amici e la famiglia, si lascia travolgere dalla nostalgia e decide di premere il tasto invio per recapitarti il suo messaggio.
  • Quando l’ex ti chiama a Natale probabilmente spera di ricostruire almeno un rapporto di amicizia.
  • La ragione del ritorno potrebbe essere legata al denaro. Si pensi, ad esempio, quando c’è in ballo un impegno di natura finanziaria come un mutuo, un finanziamento oppure uno dei due deve restituire del denaro all’altro.
  • Un ex può ricomparire a Natale perché avete dei figli e vuole concordare le visite durante le festività.
  • La gelosia può essere il fattore scatenante. Magari l’ex, per puro caso, è venuto a conoscenza di una tua frequentazione o ti ha visto felice e sorridente in compagnia della nuova fiamma mentre acquistavate i regali di Natale.
  • Molti ex si rifanno vivi a Natale per proporvi un invito: trascorrere il giorno del Capodanno insieme.
  • Inaspettatamente, dopo un lungo silenzio, l’ex spunta proprio a Natale per chiedervi di poter ritirare la sua roba che aveva lasciato in casa vostra.
  • Nei rapporti a distanza finiti male un ex decide di farsi vivo chiedendovi ospitalità per le vacanze di Natale.
  • L’ex che bussa alla porta il giorno di Natale è spesso spinto da profondo pentimento e cerca di riparare con un regalo.

un fenomeno diffuso quello del marleying

Cosa possono fare le vittime di Marleying?

Quando una storia finisce alcuni ex sono totalmente incapaci di accettare e gestire la rottura, utilizzando un giorno di festa come il Natale per tentare una riconquista.

Occorre individuare le motivazioni del ritorno, perché spesso non sono dettate dal sentimento ma da una buona dose di egoismo. Allora, prima di mostrare ampia disponibilità, bisogna interrogarsi e capire se valga davvero la pena, perché c’è il serio rischio di mettere in discussione tutto l’equilibrio e la serenità raggiunti.

Diversa è l’ipotesi in cui c’è la voglia di ricominciare in maniera sincera e da entrambe le parti. In questo caso il Natale può rappresentare veramente il giorno perfetto: l’occasione magica per placare gli animi e tentare di riaccendere la passione. Si può procedere un passo per volta e trovare gradualmente punti d’incontro o fare discorsi costruttivi.

Non bisogna dimenticare che molte volte concedere una seconda opportunità può essere solo controproducente e vuol dire solo riaprire dolori e sofferenze inutili. Allora, per evitare ogni problema a monte, buona regola è quella di spegnere lo smartphone e godersi la festa del natale con chi lo merita e ci ama davvero. Naturalmente ricordate anche di disattivare il citofono di casa!

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *