Dimensioni standard del pene? Ecco la risposta

Quali son o le dimensioni standard del pene?

Finalmente si risolve una delle questioni più annose e controverse per l’universo maschile: quali sono le dimensioni standard del pene?

misure metro

Possiamo dare i numeri, ma con dati scientifici alla mano: 9,16 e 13,12 centimetri.
Questo è il risultato emerso da uno studio condotto da David Veale e dai suoi colleghi del South London and Maudsley Nhs Foundation Trust poi pubblicato sulla rivista inglese British Journal of Urology International che comunicano, rispettivamente, le lunghezze medie del pene rilassato e di quello in erezione. Un’indagine condotta scrupolosamente su un campione di 15 mila uomini in seguito a procedure standardizzate di misurazione della lunghezza – partendo dall’osso pubico fino alla punta del glande.

Maschietti, niente paura!

Lo scopo di tale ricerca è stato quello di creare una base scientifica che sollevasse gli uomini dal timore di non possedere dimensioni soddisfacenti e di avere un pene sottodimensionato. Infatti, accantonando classiche battute e scherzi di dubbio gusto in merito, la fobia di avere un pene di dimensioni ridotte e di non «essere all’altezza» potrebbe diventare per gli uomini un disturbo concreto, tanto che si parla di dismorfofobia, ovvero la paura che nasce dalla visione distorta delle proprie caratteristiche fisiche.
Uomini, dunque, state tranquilli! Le eccezioni sono alquanto rare: è dimostrato, infatti, che solo 5 uomini su 100 hanno un pene eretto di 16 cm. «Queste informazioni saranno di grande aiuto per i medici affinché possano tranquillizzare gli uomini circa la questione delle dimensioni, comunicando loro di essere “nella norma”», è quanto ha affermato il team di ricerca inglese. La ricerca scioglie ogni dubbio anche su eventuali legami tra dimensioni del pene e caratteristiche fisiche come altezza, grandezza delle mani, numero di scarpe o addirittura razze ed etnie.
Tra le altre cose , è bene ricordare che le dimensioni contano (sarebbe inutile affermare il contrario), ma non sono tutto: è il dato emerso da un altro studio pubblicato nel 2002 in cui, su 170 donne, il 20% ha risposto che la lunghezza è “importante” e solo l’1% “molto importante”.
timori misure pene

Le dimensioni del pene nella scelta del preservativo

Che si sappia: anche nella scelta del preservativo, più della lunghezza del pene ciò che conta è la circonferenza. Non tutti i preservativi, infatti, hanno le stesse dimensioni ed esistono profilattici di taglie diverse, non lo sapevate?
Ed è importante scegliere un preservativo della propria taglia per evitare fastidiosi inconvenienti: nella scelta del preservativo giusto forse l’unico parametro per garantirsi una perfetta vestibilità è proprio la circonferenza che deve essere calcolata a metà dell’asta con il pene in erezione.

È il caso di mettere in luce, quindi, che oltre ai preservativi classici, pensati proprio per dimensioni standard del pene, esiste un’ampia varietà di modelli per soddisfare anche chi, per esempio, ha dimensioni inferiori a quelle succitate e che quindi si orienterà sui profilattici aderenti, o al contrario per chi ha «taglie forti» e dovrà optare per preservativi XL o XXL.

Ed ora, cari maschietti, centimetro alla mano, non resta che correre a misurarvi!

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *