Che cos’è il Preating? E può essere considerato tradimento?

Preating: l’area grigia che precede (o meno) un tradimento

Qualche conversazione troppo intima, o una serie di battute non proprio innocenti con un/a collega: in altre parole, tutto ciò che precede inconsapevolmente un tradimento vero e proprio. Stiamo parlando del preating, termine nato dalla contrazione delle parole pre-cheating. Si tratta di una sorta di area grigia all’interno della quale due persone, di cui almeno una impegnata in un’altra relazione ufficiale, si muovono in maniera apparentemente innocente, testando la reciproca attrazione. Ciò che caratterizza il preating è lo spingersi piano ai limiti del confine di quel che si può definire tradimento, senza attraversarlo. La scarica di adrenalina è la stessa del tradimento, con la differenza che ci si sente un ambiente protetto in quanto, qualora scoperti, il tutto sembrerebbe innocente, omettendo qualche dettaglio. Questo perché il preating riguarda più l’intenzione che l’azione: può finire se si viene rifiutati o il partner lo scopre, ma se tutto va bene si può andare avanti e imbrogliare. Eppure, molto spesso il preating richiede una riflessione se si protrae per troppo a lungo: potrebbe essere il segnale che manca pepe oppure connessione a livello intimo in un rapporto, e quindi lo si ricerca al di fuori della coppia. Anche se così fosse, non sono molti coloro che si prenderebbero il rischio di… lasciare la strada vecchia per la nuova. Soprattutto quando si pensa di non star facendo nulla di male.

pre cheatingPreating: è davvero sbagliato?

Solitamente il preating comporta una notevole ginnastica mentale per convincersi del fatto che quel che si sta facendo non è in realtà sbagliato. Perché, in effetti, come si può controllare i propri pensieri? Eppure, se ci si accorge che si sta fantasticando o si ha voglia di essere desiderati da qualcuno che non sia l’attuale partner, è bene chiedersi se il preating effettivamente sfocerà al livello successivo. Anche se la relazione in cui ci si trova sembra andare bene, essere attratti da altre persone è normale, soprattutto in una storia lunga. Per considerare il preating un vero e proprio tradimento però l’analisi dipende dal modo con cui si decide di agire. Le reazioni variano molto non solo in base alla dinamica di coppia in sé, ma anche e soprattutto in base al genere: gli uomini generalmente vivono il preating in maniera più tranquilla, mentre le donne se si stanno aprendo a livello emotivo con una persona al di fuori della coppia tenderanno a chiudere fuori il partner.

Il gioco è bello finché dura

Anche se riteniamo il rischio di essere colti in flagrante sia davvero basso, a meno che qualcuno non informi il partner, potrebbe essere il senso di colpa stesso che spinge ad agire e a prendere una decisione in un senso oppure nell’altro. Le strade sono infatti poche: da un lato si può decidere di procedere e portare il preating al livello successivo, oppure si interrompe il tutto in maniera netta. Queste situazioni, per quanto ricche di adrenalina, difficilmente possono durare a lungo senza rischiare grosso. In generale si può affermare che tutto quel che si nasconde attivamente rispetto al partner costituisce qualcosa di proibito e in quanto tale certamente affascinante ma forse altrettanto sbagliato.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *