Come pulire il pene

accurata ma non così di frequente

Consigli utili per detergere il pene

Questa parte del corpo rappresenta probabilmente una di quelle che richiede una maggiore attenzione, soprattutto per quanto riguarda il livello di igiene intima.
È molto importante cercare di prevenire non solo le possibili irritazioni che derivano da una scarsa igiene, ma anche gli odori sgradevoli che possono causare delle sensazioni di disagio, particolarmente quando ci si trova in intimità. Il primo modo per assicurarsi di avere una vita sessuale particolarmente soddisfacente è quello di prendersi cura della propria salute. Di seguito vedrai dei passaggi da seguire nel caso tu non sia circonciso, come è il caso probabilmente più frequente in Italia. Tieni presente comunque che i consigli non variano molto nel caso tu lo sia.
Per le normali operazioni di detersione usa un sapone completamente neutro: va scelto infatti un detergente molto delicato, possibilmente privo di profumi. Sicuramente è da evitare quello per le mani, in caso invece ci siano sensazioni di irritabilità o comunque di pelle particolarmente sensibile, è preferibile consultare il medico per farsi prescrivere un sapone apposito.
Inoltre, è fondamentale utilizzare acqua non troppo calda, al fine di non irritare le parti intime. Lava prima tutto il corpo e quando ti trovi sotto la doccia occupati in un secondo momento esclusivamente della zona genitale, facendo schiumare il sapone e pulendo con cura qualsiasi parte del pene e dei testicoli, prestando attenzione anche a pulire la zona sotto il prepuzio. Per fare questo è importante retrarre in maniera delicata il prepuzio, applicando piano il sapone e risciacquando in modo molto accurato schiuma ed eventuali residui.

consigli su come detergere il pene

Dopo la detersione: curare bene l’igiene intima

Oltre alla fase relativa alla detersione, è molto importante mantenere sempre pulita e asciutta l’area attorno al pene. Sono molti coloro che pensano sia sufficiente lavarsi molto spesso. Certo, è importante lavarsi di frequente, ma non troppo. Un lavaggio eccessivo della zona potrebbe infatti risultare controproducente perché è importante mantenere anche il corretto PH della zona.
Un’operazione alla quale prestare particolare attenzione è quella di asciugatura, che deve essere particolarmente scrupolosa e delicata al tempo stesso. Qualche cura in più va riservata alla zona del prepuzio, che deve essere trattata con un po’ più di riguardo, in quanto potrebbe infiammarsi, in caso di utilizzo di prodotti troppo aggressivi, oppure essere soggetta a infezioni, che sono di solito conseguenze di una igiene non accurata.
Infine, per prevenire la diffusione di malattie veneree, è importante lavarsi con cura dopo ogni rapporto sessuale, oltre ad utilizzare sempre il preservativo durante l’atto.

Potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *