Il coito interrotto è una pratica largamente diffusa ed attuata specialmente come strumento per prevenire il concepimento. Spesso si è convinti che il coito interrotto rappresenti una forma di contraccezione infallibile ma nei fatti questo non è così.
Come si pratica il coito interrotto?
Il coito interrotto prevede la fuoriuscita del pene dalla vagina nel momento immediatamente prima dell’amplesso. Si comprende bene come il coito interrotto richieda alta concentrazione e anche una certa abilità da parte dell’uomo. Il maschio, infatti, dovrà dimostrare alta padronanza del proprio corpo, prestando la massima attenzione nel guidare l’eiaculato distante dai genitali della propria partner.
Le ragioni che spingono a mettere in atto il coito interrotto sono molteplici ma tutte, in fin dei conti, legate all’inesperienza e all’immaturità di una coppia. Vale la pena considerare che anche prima dell’eiaculazione si possono verificare fuoriuscite di liquido seminale in grado comunque di fecondare con successo l’ovulo.
I rischi del coito interrotto
Il coito interrotto, quindi, non è un metodo contraccettivo affidabile, perché non protegge da eventuali gravidanze indesiderate. Non bisogna nemmeno trascurare un altro dato importante, cioè che il coito interrotto non ripara anche dal contagio di malattie sessualmente trasmissibili.
In alcuni casi arrestare in maniera brusca il rapporto può contribuire a rendere l’esperienza sessuale poco serena e piacevole. Le donne, al pari degli uomini, possono vivere questa pratica non sicura in modo frustrante, perché genera tensioni e stati emotivi di preoccupazione.
Vivere la sessualità senza problemi e con la giusta protezione
Fare sesso in maniera consapevole vuol dire avere anche adottare un contraccettivo che sia davvero sicuro come il preservativo. Si tratta di uno strumento resistente e che protegge efficacemente da gravidanze e malattie.
Tuttavia, nonostante la diffusione e la facilità d’utilizzo, spesso si continua a praticare il coito interrotto ritenendo che il preservativo possa limitare le percezioni sensitive.
Oggi l’offerta dei preservati è ricca di tipologie adatte per incontrare esigenze diversificate. Oltre alle varianti classiche, esistono soluzioni altamente confortevoli e indicate per uomini e donne che cercano la massima naturalezza. Si tratta dei preservativi sottili che sfruttano innovative tecnologie per un rapporto pelle su pelle.
L’assortimento dei preservati, inoltre, accontenta ogni esigenza di vestibilità e persino i soggetti allergici. Esistono, infatti, anche preservativi senza lattice sviluppati per coloro che fino ad oggi sono stati costretti a praticare il coito interrotto perché intolleranti al lattice.